Filiera piemontese

Filiera integrale che segue la nascita, la crescita, l’alimentazione e l’ingrasso degli animali

SOCOBEV in collaborazione con l’Azienda Agricola Zanardi Mauro Ercole e l’Azienda Agricola Zanardi Giovanni a partire dalla seconda metà degli anni 2000 realizza un progetto ambizioso di allevamento di bovini di razza piemontese. Si tratta di una filiera completamente interna al gruppo che risulta un esempio pressoché unico in Italia.

Le vacche nutrici e i tori da riproduzione vengono allevati e mantenuti durante tutto l’anno allo stato semibrado. Il loro naturale habitat è la golena del Po e le sue immense distese di pioppeti, situati a pochi chilometri di distanza dalle nostre sedi, dove gli animali pascolano liberamente sotto la permanente vigilanza nostra e dei nostri collaboratori.

In tarda primavera, allo sciogliersi delle nevi in altura, la mandria viene spostata nei pascoli montani della Valtellina e del vicino Appennino delle Quattro Province (così detto poiché comprendente territori situati in quattro differenti regioni nelle province di Alessandria, Genova, Pavia e Piacenza). Qui gli animali vivono tutta la stagione estiva sino all’autunno inoltrato, quando le prime nevi coprono di nuovo le vette. I parti delle vacche nutrici avvengono durante tutte l’anno solare, in piena armonia con il ciclo naturale delle stagioni e i vitelli vengono allevati dal latte delle madri stesse. Una volta terminato il periodo dello svezzamento, i vitellli maschi e femmine vengono allevati e ingrassati presso i nostri centri con una razione giornaliera che prevede alimenti foraggeri e cerealicoli di nostra completa e esclusiva produzione, nel rispetto assoluto del benessere animale.

Il gruppo SOCOBEV realizza così una filiera integrale, seguendo la nascita, la crescita, l’alimentazione e l’ingrasso degli animali, al fine di ottenere una carne di eccellenza, controllata, naturale e in linea con il rispetto del benessere animale e del suo naturale ciclo vitale. Un esempio di zootecnia certificata, sostenibile e allo stesso tempo naturale e in linea con i moderni standards di allevamento dei bovini.